C'è un assioma nella medicina tradizionale cinese, ossia che noi siamo in salute quando ci poniamo in condizione di vibrare simultaneamente alle leggi della natura.
Non a caso questa medicina è una delle più antiche, ed ancora ai giorni nostri, continua ad essere utilizzata alla base di varie discipline terapeutiche.
Ad esempio, il Tuina e lo Shiatsu, basano le loro tecniche proprio sulla MTC.
Arti Marziali e Medicina Cinese
Anche molte Arti Marziali autentiche vengono irrorate da essa, seppur di meno rispetto alle suddette discipline terapeutiche, in quanto il tempo nella maggior parte dei casi, distorce inevitabilmente i concetti e le pratiche, soprattutto se non vengono "protette" adeguatamente.
L'occidentalizzazione e quindi l'accesso libero a queste pratiche, ha dato il colpo di grazia rendendo la medicina tradizionale cinese un insieme di "protocolli" e argomenti, che difficilmente possono essere messi in pratica.
La domanda che sorge spontanea è: come può la MTC essere applicata concretamente nelle terapie e nella marzialità, oltre che nella vita di tutti i giorni?
Abbiamo detto che la medicina tradizionale cinese irrora le discipline ad essa associate! Allo stesso modo, c'è qualcosa che le permette di ottenere quella concretezza funzionale: la vera pratica energetica, e più dettagliatamente, il Nei Gong!
Quando il praticante lavora sul Qi, lo accresce e lo percepisce scorrere in ogni fibra del proprio corpo, allora può percepire quello che accade in un paziente, nonché servirsi della medicina tradizionale cinese senza perdersi nei concetti troppo schematici e complessi, che sicuramente non fanno parte della cultura cinese, ma sono stati inquinati da successive interpretazioni.
Questa è la Via Maestra soprattutto per un occidentale. Siamo abituati alla medicina classica dove tutto è scindibile.
Non è così per la MTC, dove invece, la componente Corpo-Mente-Spirito deve rimanere forte e ogni sfera deve influenzare positivamente l'altra.
Scrivere e leggere questo è semplice. Ma applicarlo senza essere un praticante di Nei Gong non è possibile.
Questo perché un praticante, tramite le varie pratiche interne, lavora sul proprio mondo emotivo, sullo Spirito. Il che rende lucida e "silenziosa" la Mente, facendo scorrere il Qi liberamente nel Corpo, quindi rinforzandolo.
Solo così creerà lo stesso effetto in un paziente nel momento in cui va a trattarlo.
Il Qi e il lavoro su di esso, è il collante tra la medicina tradizionale cinese, e ogni altra disciplina sia essa terapeutica o marziale. Ecco quindi un altro assioma, un'altra verità innegabile.
Bisogna quindi, comprendere l'essenza del Qi per creare quell'alchimia capace di rendere semplice e applicabile, una delle discipline millenarie, più affascinanti di sempre.
Vuoi approfondire?
Approfondimenti
Mostra tuttiIl corso di Nei Gong e Tai Ji Quan a Bassano del Grappa
Il 14 e 15 dicembre, a Bassano del Grappa, Body Energy System ha organizzato un corso dedicato al terzo livello di Nei Gong e al Tai Ji Quan.
Nei Gong: storia della pratica Taoista per la trasformazione interiore
Il Nei Gong è una pratica taoista di coltivazione dell'energia interna, risalente alla Cina antica.