Il vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.
Nelson MandelaQuesto è il mio motto per la vita. Aver sempre creduto in me stesso, anche nei momenti di grande difficoltà, mi ha permesso di realizzare i miei sogni. Ed è grazie alla mia caparbietà che oggi sono qui a parlare della mia Scuola.
Sono Stefano Stefanelli, Shifu (Maestro) di arti marziali e discipline energetiche, fondatore di “Body Energy System”, Accademia attraverso la quale cerco di diffondere le mie conoscenze riguardo al meraviglioso mondo del Gong Fu, e oggi divenuta una realtà a livello nazionale.
Ancor prima di considerarmi un Maestro, mi reputo sempre un praticante, consapevole che nella vita c’è sempre da imparare e migliorare, sperando di continuare a crescere, sia come artista marziale, ma soprattutto come persona.
La scoperta di discipline autentiche è il frutto di anni di studio e di ricerca, e dopo vari tentativi, posso dire di essere fortunatamente approdato in un mondo che mi ha arricchito interiormente, ma che poi ho contribuito a mia volta ad arricchire, cercando sempre di portare la mia esperienza come uomo e come insegnante, e condividendola con tutti coloro che hanno avuto e hanno tuttora il piacere e il desiderio di seguirmi. L’obiettivo principale di Body Energy System è stato innanzitutto la creazione di un metodo.
Metodo non solo inteso come sistema di insegnamento, ma come “Scuola”, esempio di unione per tutti coloro che ne fanno parte, dal semplice allievo all’istruttore più anziano. La finalità degli insegnamenti non è soltanto diffondere le discipline nel senso classico, ma, attraverso di esse, raggiungere un ideale più profondo, ovvero la crescita dell’individuo, la sua evoluzione come essere umano.
La ricerca è costantemente volta all’approfondimento delle pratiche taoiste, che includono necessariamente lo sviluppo delle proprie potenzialità, sia a livello fisico che emotivo. Gli insegnamenti non prescindono mai dall’Universalità dell’Uomo. Egli è inequivocabilmente composto da tre aspetti: corpo fisico, corpo emotivo e corpo spirituale.
Dunque, le pratiche diffuse dalla Scuola, cercano di portare un focus su tali aspetti, che poi non sono altro che le caratteristiche fondamentali della consapevolezza. Le arti marziali, come vengono spesso definite, non sono discipline meramente fisiche, ma “Arti”, dal momento che il praticante, se ne conosce il vero significato, può esprimere ciò che proviene dal suo inconscio attraverso il movimento e quindi attraverso la relazione con gli altri. Diventano dunque pratiche di CONSAPEVOLEZZA.
L’obiettivo principale di Body Energy System è, quindi, creare un percorso mediante il quale il praticante può approfondire un lavoro su sé stesso, fino a giungere ad una crescita consapevole, che lo conduca ad un’evoluzione sia come individuo sia come parte di una comunità.
È fondamentale che tutto ciò passi attraverso discipline AUTENTICHE, prive di sovrastrutture e che permettano a tutti di poterle praticare senza sentirsi inadeguati. Le arti marziali autentiche non sono più “collezioni di tecniche”, ma essenzialmente uno strumento di studio del sé.
Gli istruttori Body Energy System sono formati secondo questi principi.
Come detto all’inizio, un buon insegnante deve essere prima di tutto un praticante, poiché è necessario che entri a contatto con determinati valori, per poi elaborarli e arricchirli attraverso la propria esperienza, sia di insegnamento, ma soprattutto di vita. Un lavoro incessante, che permette a chi insegna di crescere e allo stesso tempo di aiutare gli altri verso tale percorso.
Body Energy System è un progetto nato per diffondere discipline autentiche, ma nel tempo si è trasformato in una grande “famiglia” in cui ognuno può mettere del suo e può contribuire quindi a rafforzare questo ideale di unione e di inclusione.